LA STORIA DI MELINO.
LETTURA ADATTA AI BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA, DALLA SECONDA CLASSE.
MORALE DA SPIEGARE AI BAMBINI.
Grazie alle nostre forze e non tramite bacchette magiche o incantesimi, è possibile raggiungere i nostri obiettivi. Il potere del vento modifica il territorio continuamente. Spesso è facile giudicare male ciò che non si conosce, perciò occorre fidarsi delle nostre opinioni.
La strega Margotta ed anche la fata-pesce Nuvola, entrambe dall'aspetto strano e bizzarro, potevano ispirare diffidenza o addirittura paura in Melino, che invece si è fidato del suo istinto ed ha avuto coraggio. Il grandioso desiderio di Melino, di volare per vedere il mondo, gli ha permesso di crescere e di diventare grande, di trovare il suo naturale completamento (Rugiada).
E' un viaggio di formazione, seppur nella sua semplicità, spiega al bambino che l'obiettivo nella nostra vita lo raggiungiamo attraverso una crescita e una maturazione personale.
Il Trentino Alto Adige è un luogo dove possiamo trovare tantissimi alberi di melo, anche centenari. Si può spiegare al bambino le caratteristiche dei territori ideali nei quali questi alberi crescono e fruttificano.