QUANDO ARRIVA UN CUCCIOLO IN CASA

21.11.2018

Non c'è niente di più bello per un bambino che crescere insieme ad un cucciolo.

Ricordo quando arrivò in casa prima il gatto e poi qualche anno dopo il cane. Entrambi vivacissimi e desiderosi di trascorrere piacevolmente la loro vita in compagnia dei miei tre bambini. Un connubio perfetto quello di animale e bambino. 

Sinceramente le difficoltà sono state tante, soprattutto l'accudimento e l'addestramento di un cucciolo border collie che deve imparare a fare i suoi bisogni fuori di casa. Era novembre (il periodo peggiore) e la mia cucciola bambina aveva compiuto un anno da poco. Quindi imparò a camminare in casa mentre il cucciolo imparava con fatica a non sporcare. 

Fu una grande fatica. Oggi però dopo 8 anni posso dire che ne è valsa la pena. Fulmine è il miglior amico dei miei figli, è un cane educato, gioioso e l'affetto che ci dona è immenso.

CHE VANTAGGI HANNO I BAMBINI A CRESCERE INSIEME A UN ANIMALE?

IL RAPPORTO DI AMORE TRA ANIMALE E BAMBINO DURA PER TUTTA LA VITA.

GLI ANIMALI ACCOMPAGNANO LA CRESCITA E AIUTANO I BAMBINI AD ESSERE RESPONSABILI DELLA VITA ALTRUI. 

SAPER ACCUDIRE UN ANIMALE E' UNA ABILITA', CI VUOLE PAZIENZA E TANTO RISPETTO. I BAMBINI MOLTO PICCOLI IMPARANO A GESTIRE IL LINGUAGGIO VERBALE E NON VERBALE, A NON AVERE TIMORE DI MANIFESTARE LE EMOZIONI E I PROPRI PENSIERI. UN ANIMALE E' SICURAMENTE DI AIUTO PER UN BAMBINO TIMIDO ED INTROVERSO, MA RIMANE L'AMICO FEDELE E IL COMPAGNO DI GIOCHI PERFETTO ANCHE PER IL BAMBINO PIU' VIVACE. PER NON PARLARE DEGLI ANZIANI AI QUALI GLI ANIMALI FANNO TANTA COMPAGNIA. INSOMMA UN TOCCASANA PER TUTTI!!!

I BAMBINI IMPARANO PIANO PIANO A TRATTARE GLI ANIMALI NON COME GIOCATTOLI

Ricordo, appena arrivata in casa, la piccola gattina Minù di 2 mesi è stata da subito coccolata e trattata come un peluche, dai miei figli allora molto piccoli. Con il tempo i miei bambini hanno capito l'importanza di rispettare tempi e passatempi del loro amato animale. Hanno scoperto che l'animale è diverso dall'essere umano ed ha altre esigenze. Un gatto, un cane o un qualsiasi altro animale, ha bisogno di cure e attenzioni continue. Il bambino diventa più sensibile, è quasi come avere un fratellino appena nato.  Un animale è impegnativo, rimane con noi in tutti i momenti della nostra vita, in casa ma anche durante i viaggi, è sempre bello averli attorno. Ci aiuta nelle giornate difficili, il suo sguardo e le sue attenzioni ci sono di aiuto nei momenti meno allegri. La casa diventa un luogo da condividere, in tutti i suoi spazi. Talvolta si condivide con loro perfino il letto e d'inverno questa vicinanza scalda corpo ed animo.

Ciò che i bambini devono fare con l'animale, è giocare. Questo lo sanno fare benissimo. E' per questo motivo che i cuccioli predilogono i bambini e con loro si trovano benissimo, anche se a volte vengono manipolati, stritolati, strapazzati. Hanno una pazienza infinita e questa pazienza la insegnano ai bambini, meglio di qualsiasi adulto.

NON SOLO IL BAMBINO IMPARA AD AVERE PAZIENZA, ANCHE L'ADULTO TRAE BENEFICIO DAL PROPRIO ANIMALE DOMESTICO. LA VITA FRENETICA CHE SI VIVE ANCHE IN CASA (PULIZIE, PREPARAZIONE DEI PASTI, DEI VESTITI, DEGLI EVENTI) VIENE IN QUALCHE MODO RALLENTATA DAL  TEMPO DA DESTINARE AL NOSTRO ANIMALE.  IL RITMO CON IL QUALE CI PRENDIAMO CURA DI LUI, CI PORTA A RICORDARE CHE E' BENE NON FARSI PRENDERE DALL'IMPAZIENZA E DALLO STRESS QUOTIDIANO, CHE OCCORRE DARSI DELLE PRIORITA'. DAVANTI AL NOSTRO ANIMALE C'E' SEMPRE QUALCOSA DA IMPARARE. BASTI PENSARE ALLA GESTIONE DEL DOLORE E DELLA SOFFERENZA, NESSUNO MEGLIO DI LORO CI INSEGNANO AD ESSERE FORTI IN TUTTE LE SITUAZIONI QUOTIDIANE. GLI ANIMALI NON CHIEDONO NE' MAI SI LAMENTANO, UN INSEGNAMENTO PREZIOSO PER I BAMBINI DI OGGI.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia