QUESTA STORIA INSEGNA L'ACCOGLIENZA
QUANTO MAI ATTUALE E' IL TEMA DELL'ACCOGLIENZA.
AGO, IL FOLLETTO DIVENTA AGOSTINO E INTERAGISCE CON IL MONDO INTORNO A LUI
Mamadou è amico di Ago, forse il suo unico vero amico, povero e sfortunato. I temi della diversità e quello della povertà possono essere spiegati ai bambini, soffermandosi sulla lettura di queste parti.
Il difficile problema dell'immigrazione, quanto mai attuale e quello della guerra, attraverso la narrazione portano il bambino alla consapevolezza di ciò che è reale e ciò che è fantastico.
LA GUERRA SPIEGATA AI BAMBINI
E' giusto parlare della guerra ai bambini, è un argomento attuale che va affrontato e non evitato. Solo pensando al presente sarà possibile progettare il futuro, questo è valido anche e soprattutto per i nostri bambini. La guerra non va solo studiata nei libri di scuola, va anche spiegata, senza prese di posizioni né giudizi semplicistici. I momenti reali di guerra vanno affrontati e guardati con occhi consapevoli, con il coraggio necessario per predisporre la visione di un possibile cambiamento.
Gli orrori e le violenze sono purtroppo visibili nei media, tutti i giorni. Ma i bambini hanno diritto ad una spiegazione, devono capire ciò che succede nel mondo e poter esorcizzare un'incognita situazione, a volte ritenuta troppo lontana.
Questo non vuol dire guardare le immagini di guerra davanti alla televisione, con i bambini, la violenza vista come telespettatore può suscitare molte paure. Leggere insieme a loro invece si può, i racconti del passato e del presente, di coloro che vivono in territori assediati, sono utili per illustrare loro la realtà, difficile, crudele, ma non priva di soluzioni e speranze. Il modo tale che il futuro sia un progetto migliore di ciò che vedono nel presente.