SIAMO NOI I RESPONSABILI DI TUTTE LE NOSTRE AZIONI

26.09.2018

AGO RICONQUISTA LA FIDUCIA DEL GRANDE SPIRITO DEL BOSCO

LE LEGGI DELLA NATURA CI APPAIONO PIU' COMPRENSIBILI DI QUELLE DELL'UOMO.

Anche poeti e scrittori, da sempre hanno descritto il rapporto diffcile, complesso, enigmatico con la natura, molte sono le opere ad essa dedicate. La poesia cerca di interpretare la natura, spiegando altresì l'agire dell'uomo, interconnesso ad essa tramite lo spazio e il tempo. La percezione dei meccanismi che regolano questa Madre universale terrena diviene quindi diversa a seconda di chi la coglie. Leopardi, Carducci, Pascoli, sono solo alcuni degli autori italiani meritevoli di aver sviluppato queste tematiche così affascinanti.

Per i bambini, immaginare uno spirito del bosco, che impone regole a tutti gli abitanti magici non umani della terra, permette loro di entrare nel mondo dei sogni, dove tutto è possibile. E' così che tutti i segreti possono essere loro svelati, talvolta anche creati.

Le leggi della natura, che regolano il ciclo della vita, come una immensa giostra che ruota e porta al mutamento ed è sempre in movimento, fa emergere aspetti anche inevitabili (come la morte degli animali) che incutono tristezza,  ma che ci riportano alla creazione e alla rinascita. Tutto è terra, tutto ritornerà ad essere terra. 

COME FA QUINDI UN BAMBINO A COMPRENDERE LE LEGGI DELLA NATURA? 

INIZIALMENTE IMMERGIAMOCI INSIEME A LUI IN ESSA, SPERIMENTANDO IL GRANDE SENSO DI PACE CHE SOLO IL SILENZIO DEL BOSCO SA DARE. LA NATURA BENEFICA E BENEVOLA E L'INFINITA' DEL COSMO SI MOSTRERANNO A CHI SAPRA' GUARDARE ED ASCOLTARE. 

PER RIMANERE IN ARMONIA CON L'UNIVERSO OCCORRE RICERCARE LA TRANQUILLITA'. QUINDI IL MIO CONSIGLIO E' QUELLO DI SPERIMENTARE TUTTO QUESTO, MAGARI IN UNA NOTTE TIEPIDA DI PRIMAVERA, DISTESI SU UN PRATO PROFUMATO, IN COMPAGNIA DEL NOSTRO BAMBINO, CERCANDO LE LUCI E I RUMORI DELLA NOTTE,  SEMPLICEMENTE RIMANENDO IN SILENZIO. 

IL SILENZIO DEL BOSCO EVOCHERA' IMMAGINI FANTASTICHE E SARA' UN MOMENTO BELLISSIMO DI PACE E BENESSERE. QUESTO LUOGO, FATTO DI SUONI CONTINUI E RITMATI, CI PERMETTERA' DI CREARE DENTRO DI NOI UNA CONDIZIONE DI RILASSAMENTO CHE RITROVEREMO ANCHE QUANDO TORNEREMO NEL CAOS QUOTIDIANO.

Il bambino ha bisogno di immaginare e fantasticare e il bosco è un luogo magico dove tutto ciò è possibile.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia