LA VALLE AURINA IN SUD TIROLO  E IL CASTELLO DI CAMPO TURES

26.09.2018

UN BELLISSIMO CASTELLO NEL CUORE DELLA VALLE AURINA

La mia storia prende spunto dallo scenario incantato che si ammira dallo splendido castello sito in Campo Tures (Sud Tirolo italiano).  Il fantasma del castello, protagonista della mia storia, si chiama così come il paese montano di S.Giovanni che si trova a pochi chilometri dal castello. Johann in questa zona del Tirolo è un nome molto comune e nome anche  di un famoso pittore del luogo che ha dipinto le arcate del cimitero del paese. 

IL CASTELLO DI TURES E' IMPONENTE ED ERGE SU UN PROMONTORIO, IN POSIZIONE DOMINANTE DAVANTI ALLE CIME DELLE DOLOMITI. E' UN CASTELLO MEDIOEVALE, GRANDE E SUGGESTIVO, UNO DEI PIU' IMPORTANTI DI TUTTO IL TRENTINO.

Il comune di CAMPO TURES ha circa 2.000 abitanti e si estende a 864 metri di altitudine nel parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. Oltre al castello, ci sono le bellissime cascate di Riva che si raggiungono seguendo il fiume Rio Aurino e cercando il sentiero S.Francesco che ci porta fino alla Gola di Riva. E' una bellissima escursione, adatta ai bambini, non troppo faticosa ed appagante, visto lo spettacolo finale delle cascate!


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia