LA VALLE AURINA
SI TROVA IN TRENTINO ALTO ADIGE, IN PROVINCIA DI BOLZANO.
Vigorosi ruscelli, limpidi laghi di montagna, cascate spumeggianti, caratterizzano questi luoghi. E' una valle circondata da oltre 80 cime che arrivano ai tremila metri. Questa valle fa parte della VAL PUSTERIA, è una delle più incontaminate di tutto il TRENTINO ALTO ADIGE.
LA VETTA D'ITALIA è la montagna più a Nord d'Italia, è un bellissimo parco naturale al confine con l'Austria. Il rifugio sulla Vetta d'Italia si raggiunge da Predoi, ci vuole parecchio tempo per raggiungerlo la salita comunque si può fare tranquillamente, se i vostri bambini sono abituati a camminare, con un pochino di fatica.
La gente del luogo ha mantenuto gli usi, le tradizioni antiche legate alla cultura austriaca. La maggioranza della popolazione è madrelingua tedesca.
CULTURA AUSTRIACA IN ALTO ADIGE
La scuola in Alto Adige si suddivide in tre sistemi scolastici diversi, uno per ogni gruppo linguistico presente sul territorio (lingua tedesca 70%, italiana 25%, ladina 5%). Gran parte delle persone che parlano tedesco vivono in campagna mentre gli abitanti che parlano italiano come prima lingua, vivono principalmente a Bolzano.
Fino al 1919 l'Alto Adige faceva parte dell'Austria e la sua popolazione era totalmente madrelingua tedesca. Dopo la prima guerra mondiale, l'Italia ricevette questi territori dall'Austria e con Mussolini furono italianizzati con la forza. Anche i nomi dei sentieri diventarono italiani e furono cambiati tutti i nomi geografici; furono soppresse le tradizioni tedesche e la convivenza tra altoatesini italiani e tedeschi divenne complicata. Tutto questo oggi appartiene al passato e queste terre hanno recuperato il bilinguismo: cartelli, sentieri, strade e paesi hanno recuperato la tradizione non italiana. Tuttavia i rapporti tra italiani e tedeschi non sono sempre rosei come si vorrebbe.