INSEGNARE LA REALTA' AI BAMBINI
HANNO LA TESTA FARCITA DEI CONTENUTI POCO EDUCATIVI DI CUI SONO PIENI I MODERNI CARTONI ANIMATI. FANNO FATICA AD IMMEDESIMARSI NELLE STORIE VERE E A PROVARE VERE EMOZIONI.
HANNO LA TESTA FARCITA DEI CONTENUTI POCO EDUCATIVI DI CUI SONO PIENI I MODERNI CARTONI ANIMATI. FANNO FATICA AD IMMEDESIMARSI NELLE STORIE VERE E A PROVARE VERE EMOZIONI.
Nella seconda fiaba del mio libro "Ago e lo spirito del bosco", uno dei personaggi maschili, Mamadou, perde la vita in guerra e in poco tempo scompare dalla storia. Ago si ritrova così nuovamente da solo, alle prese con le difficoltà da affrontare, non più come folletto ma come essere umano. L'amico scomparso quindi, diventa un simbolo, quasi un...
Sarà forse perchè in primavera il nostro campo di Mattarana si riempie di giallo che la poesia di Leopardi assume per me un significato tanto profondo. Parlando della natura, dei boschi e dei folletti, nella mia storia, non posso fare a meno di citare chi della natura umana ne ha sviscerato gli aspetti più intimi e nascosti.
QUANTO MAI ATTUALE E' IL TEMA DELL'ACCOGLIENZA.
AGO RICONQUISTA LA FIDUCIA DEL GRANDE SPIRITO DEL BOSCO
NON POSSIAMO NEGARE CHE IL BOSCO SIA UN LUOGO MAGICO.
IN AUTUNNO ABBIAMO TUTTI BISOGNO DI SCALDARCI CON IL COLORE ROSSO.
Per preparare il nostro corpo al rigido e bianco inverno, durante i mesi autunnali (soprattutto ottobre e novembre), assumiamo vestiti dai colori caldi e vivaci e così come la natura attorno a noi, riempiamoci di quei colori che ci fanno sentire coccolati e avvolti in un confortevole tepore. E' il tempo di rendere caldo anche il colore dei capelli, magari un bel rosso dai riflessi dorati. I colori caldi ci daranno una bella riserva di energia che durerà per tutto l'inverno.
Le foglie rosse, il caldo colore marrone delle castagne, l'arancio delle zucche e dei cachi che maturano sugli alberi, tutto attorno a noi si riempie di tonalità calde, così come il fuoco nel camino che accenderemo con il primo freddo invernale.
I COLORI AUTUNNALI NEI PARCHI DI MILANO SONO BELLI TANTO QUANTO QUELLI DELLA VALLE DEI PITTORI (VALLE VIGEZZO).
Le foglie si colorano magicamente grazie ai folletti che aiutano la natura a dipingere gli elementi vegetali, con enormi pennelli, seduti sui rami degli alberi.
Il bosco si veste a festa!! I colori dell'autunno sono meravigliosi!